Abbola – Strategie di Comunicazione

web marketing strategico – Siracusa

FESTA DELLA MUSICA 2013

FESTA DELLA MUSICA 2013

Anche per l’edizione 2013 Abbola è stata alla guida della comunicazione della Festa Europea della Musica.

Il 21 e 22 Giugno scorsi, migliaia di persone hanno assistito a centinaia tra concerti, dj set, e performance all’interno del Rione della Graziella. Un successo che proietta la festa tra gli eventi più importanti di Siracusa (tanto da meritarsi una citazione su Wikipedia all’interno della pagina della città). 

Ma due parole le vogliamo spendere sulla strategia di comunicazione che abbiamo adottato per promuovere e pubblicizzare quest’edizione. Una comunicazione sostenibile e, come piace a noi, basata esclusivamente su strategie online.

Quindi niente carta in giro, niente flyer, niente locandine. L’unico elemento cartaceo prodotto è stata una mappa, distribuita agli ingressi della festa per far orientare i presenti nel labirinto di vicoli e piazze del rione. 

I mezzi usati sono stati la pagina facebook ufficiale della Festa (arrivata in pochi mesi a a quasi 1.600 fan, un gruppo facebook chiuso, al quale hanno fatto richiesta d’iscrizione quasi 2.300 persone in 4 mesi (non abbiamo invitato persone all’interno, pratica che non ci piace, i contatti hanno chiesto loro d’essere inseriti),

la creazione dell’evento sempre su Facebook (oltre 2000 parteciperò, e 20.000 persone invitate da altri contatti), e il blog ufficiale, che per tutto il mese di giugno ha realizzato oltre 700 visitatori unici al giorno, per arrivare a quota 2000 al giorno nella settimana precedente l’evento.

E poi tanto, tantissimo lavoro, di contenutistica quotidiana. Informazioni costanti su tutti questi mezzi circa le location, gli artisti, su come vivere al meglio la festa, e invio di comunicati stampa giornalieri.

Anche durante la Festa abbiamo lavorato molto , seguendo gli eventi in diretta streaming fotografica sui social, informando le persone su cosa stava accendendo e dove, creando un hashtag unico per i contenuti multimediali prodotti dal pubblico. Importanti anche le media partnership strette con le testate giornalistiche online, e la collaborazione con due app che hanno seguito gli eventi.

E nei giorni immediatamente successivi abbiamo svolto un lavoro di reportistica, aggregando sulla pagina facebook le foto e i contenuti postati dal pubblico, e dai nostri collaboratori, al fine di creare il racconto multimediale della festa.

E siamo stra-felici di come è andata, dalla risposta del pubblico anche ai nostri stimoli di partecipazione online, e speriamo che vi siate divertiti! Lo staff di Abbola si!  

abbola crew

Dal web alla Graziella!

Anche per l’edizione 2013 Abbola è stata alla guida della comunicazione della Festa Europea della Musica.

Il 21 e 22 Giugno scorsi, migliaia di persone hanno assistito a centinaia tra concerti, dj set, e performance all’interno del Rione della Graziella. Un successo che proietta la festa tra gli eventi più importanti di Siracusa (tanto da meritarsi una citazione su Wikipedia all’interno della pagina della città). 

Ma due parole le vogliamo spendere sulla strategia di comunicazione che abbiamo adottato per promuovere e pubblicizzare quest’edizione. Una comunicazione sostenibile e, come piace a noi, basata esclusivamente su strategie online.

Quindi niente carta in giro, niente flyer, niente locandine. L’unico elemento cartaceo prodotto è stata una mappa, distribuita agli ingressi della festa per far orientare i presenti nel labirinto di vicoli e piazze del rione. 

I mezzi usati sono stati la pagina facebook ufficiale della Festa (arrivata in pochi mesi a a quasi 1.600 fan, un gruppo facebook chiuso, al quale hanno fatto richiesta d’iscrizione quasi 2.300 persone in 4 mesi (non abbiamo invitato persone all’interno, pratica che non ci piace, i contatti hanno chiesto loro d’essere inseriti),

la creazione dell’evento sempre su Facebook (oltre 2000 parteciperò, e 20.000 persone invitate da altri contatti), e il blog ufficiale, che per tutto il mese di giugno ha realizzato oltre 700 visitatori unici al giorno, per arrivare a quota 2000 al giorno nella settimana precedente l’evento.

E poi tanto, tantissimo lavoro, di contenutistica quotidiana. Informazioni costanti su tutti questi mezzi circa le location, gli artisti, su come vivere al meglio la festa, e invio di comunicati stampa giornalieri.

Anche durante la Festa abbiamo lavorato molto , seguendo gli eventi in diretta streaming fotografica sui social, informando le persone su cosa stava accendendo e dove, creando un hashtag unico per i contenuti multimediali prodotti dal pubblico. Importanti anche le media partnership strette con le testate giornalistiche online, e la collaborazione con due app che hanno seguito gli eventi.

E nei giorni immediatamente successivi abbiamo svolto un lavoro di reportistica, aggregando sulla pagina facebook le foto e i contenuti postati dal pubblico, e dai nostri collaboratori, al fine di creare il racconto multimediale della festa.

E siamo stra-felici di come è andata, dalla risposta del pubblico anche ai nostri stimoli di partecipazione online, e speriamo che vi siate divertiti! Lo staff di Abbola si!  

abbola crew

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