Abbola è una rete di professionisti della comunicazione. Un team multidisciplinare che garantisce idee, servizi, e supporti per la promozione online. Ne fanno parte web designer, pubblicitari, grafici, videomaker, fotografi, web master, social media manager, tipografici, sviluppatori, giornalisti, organizzatori di eventi.
In questi anni ha collaborato e curato la comunicazione di molte realtà aziendali, associative, festival, eventi e liberi professionisti. Abbola nasce nell’inverno del 2012 a Siracusa. Fa base in Sicilia ma si muove, ed ha collaboratori, in tutto il territorio nazionale.
(post di lancio della prima versione del sito, novembre 2012, con riferimento alla primo nome utente su facebook)
Il coordinatore di Abbola è Tano Rizza.
Classe 1981 vive e opera nel mondo del web dal 2000. Durante gli studi universitari a Catania, inizia a collaborare con varie testate giornalistiche online (dal 2004) scrivendo di attualità, territorio, ma sopratutto cultura: teatro, musica, mostre d’arte e tanti concerti.
Si laurea in comunicazione nella facoltà di Lettere catanese (2006), e subito dopo si trasferisce a Urbino, per seguire il corso di laurea specialistica in editoria, media e giornalismo (facoltà di Sociologia). Nella cittadina marchigiana inizia a collaborare alla nascita della prima web Radio d’Ateneo, che prenderà il nome di Radio Urca (2007). Scrive un programma dedicato alla musica elettronica (squarciSonori) e lo conduce per due anni. In radio è nel team dell’organizzazione eventi, dove nascono una serie di importanti manifestazioni in collaborazione con l‘università di Urbino (Mau Festival , Urca Happening, NotteBiancaUrbino) che lo vedono nella doppia veste di co-ideatore e responsabile della comunicazione.
Dalla sua tesi di laurea nasce OH! magazine, un progetto editoriale. Una rivista online e cartacea (5.000 copie ad edizione) dedicata al mondo universitario e alle buone prassi che dal 2008 al 2011, è stata distribuita in buona parte delle Marche. Sempre a Urbino, negli stessi anni, guida la comunicazione e la programmazione del Black Jack, circolo culturale Fenalc e dell’ m2m pub, storico pub della città Ducale.
(alcune delle copertine di OH magazine. CoverArt di Angelo Bramanti )
Nell’invero del 2011 è tra i 25 vincitori del bando della Fondazione Edoardo Garrone, per l’accesso al Corso di Alta formazione post-laurea in turismo culturale per lo sviluppo dei territori (Fondazione Garrone). Le lezioni si svolgono a Siracusa, sua città natale. Dal business plan finale del corso nasce Abbola – strategie di comunicazione (ottobre 2012). A Siracusa è tra i fondatori della Festa Europea della Musica (edizioni da 2012 a 2015), e di AMO Fest. Dal Marzo del 2018 è il presidente della categoria Turismo e Spettacolo di Confartigianato Imprese Siracusa
(Festa della Musica 2012, Largo della Graziella)
Con Abbola, dal 2012 in poi ha gestito la comunicazione e la promozione dell’identità online di diverse realtà aziendali tra cui: Noi Albergatori Siracusa, UNAHOTELS One, Hotel Fontane Bianche Beach Resort, Hotel Gutkwoski, Museo Leonardo e Archimede, Opera dei Pupi di Siracusa, Caseificio Borderi, Confartiginato Imprese Siracusa, Camurria district, Oro Rosso degli Iblei, Kukua Beach, Festival Internazionale del Jazz di Canicattini Bagni, Festival Jazz Siracusa, Residence Stella del Mare, Conzatavola, Biblios Cafè, Visit Fontane Bianche, Lido Fontane Bianche, Tusibio, Plasticonfshop Italia, Bond disco club, Detersì, Ciaurusi, Villa Demetra, Ci Voleva sicilian confort food, Victoria Fontane Bianche Resort, Ortigia Jazz Festival, La Cascina di Peter Pan (Milano), MyBookVideo, Volume 14 edizioni. Impronta Team Grafico, Siracusa Pride, Feste Archimedee, Festa della Musica, Amo Fest, Barabba Il Barbiere Siculo, Ottica del Centro.
(Baia di Fontane Bianche, 2014. La spiaggia di Hotel Fontane Bianche)